DELIZIOSA COLAZIONE A BASE D'AVENA

08 Maggio 2017

Buongiorno e buona colazione!!! Noi abbiamo scelto di iniziare la giornata con una deliziosa colazione a base d’avena!!! Il cereale con maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali!!!!

L’avena è un cereale ricco di proteine, grassi insaturi e vitamina B. Le sue proprietà benefiche per la pelle sono ampiamente conosciute, così come le sue qualità nel regolare il transito intestinale. Questo cereale ha molti benefici per la salute.

Modi di consumare avena

Esistono molti modi in cui includere l’avena nella vostra dieta. Nonostante ciò, viene consumata principalmente in due modi: in fiocchi o come crusca. La crusca di avena è formata principalmente dagli strati esterni del chicco, rendendola più ricca di proteine e meno ricca di carboidrati rispetto all’avena in fiocchi.

Le proprietà dell’avena

L’avena contiene proteine in abbondanza, così come carboidrati, grassi salutari (grassi insaturi e acido linoleico), vitamine, sali minerali e oligoelementi. Questo cereale è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina E e vitamina D. Inoltre, contiene sali minerali come il calcio, che evita l’osteoporosi. È ricco di ferro e dunque favorisce il trasporto di ossigeno ai tessuti del corpo. Oltre a ciò, l’avena fornisce zinco, che svolge un ruolo fondamentale nell’apporto di insulina. Un’altra proprietà dell’avena è che possiede fino al 25% di proteine, superando qualsiasi cereale, visto che nessun altro ne contiene una quantità così concentrata

L’avena ha proprietà benefiche per la pelle. Si può trovare in diverse creme, unguenti e saponi per idratarla ed esfoliarla. Inoltre, bagni a base di questo cereale vengono utilizzati per combattere diverse malattie, infezioni e irritazioni della pelle grazie alle sue proprietà emollienti. In più, può anche essere un rimedio fatto in casa molto efficace contro l’herpes e la varicella.

Infine, questo cereale possiede una grande quantità di fibre, soprattutto la crusca d’avena, che aiutano il corretto transito intestinale e la riduzione del colesterolo. Per questo, non solo risulta un rimedio efficace contro la stitichezza, bensì riduce gli acidi biliari diminuendo la loro tossicità.

Per preparare un delizioso piatto a base d’avena diverso dal solito e con cui iniziare la giornata avete bisogno di:
- 1/2 tazza d’avena
- 6 mandorle
- 2 noci
- miele
- 1 cucchiaino di uva passa
- cannella
- cardamomo
- zenzero in polvere (facoltativo, ma altamente consigliato)