COLAZIONE A BASE DI FRUTTA

10 Luglio 2017

La frutta è uno degli elementi base che compongono la dieta mediterranea, tanto utilizzata nel nostro paese. Iniziare la giornata con una ricca colazione a base di frutta e cereali può notevolmente determinare la corretta funzionalità di tutto il nostro complesso organismo. La frutta è composta per circa il 90% in media di acqua, il restante è diviso in zuccheri, fibra e vitamine necessarie al nostro corpo.

Una recente ricerca americana dell'Università del Minnesota condotta su un campione di 2000 persone in età attiva e tenute sotto osservazione per 5 anni, è giunta alla conclusione che il gruppo dei rinunciatari della prima colazione di fatto alla fine dell'esperimento ha visto uno spostamento verso l'alto dell'ago della bilancia, calcolato in un aumento medio di 2-3 chili in più rispetto a coloro che facevano colazione. Questo perché mangiare dopo il risveglio, e quindi dopo un periodo di digiuno, fornisce all'organismo le energie necessarie per essere più attivo ed efficiente.

La colazione bruciagrassi è composta da vari cibi, sempre e possibilmente freschi, biologici e di stagione: sono questi infatti gli alimenti più ricchi di sostanze preziose per il metabolismo. Una colazione bilanciata, inoltre, deve apportare circa il 20-25% delle calorie sul totale della giornata.
Mangiare dolci la mattina è un pericolo per la nostra salute. Come mai? Perché non ci apportano nutrienti, ma solo calorie. Non saziano e ci obbligano quindi a mangiare altro mezz’ora dopo, perché abbiamo subito fame e siamo a corto di energie.

Eccovi spiegato perché si consiglia di mangiare un frutto la mattina invece dei classici biscotti o dolci industriali. La frutta è ricca di fruttosio, un tipo di zucchero che l’organismo assimila facilmente e che è ottimo per il cervello, soprattutto nelle prime ore del giorno. Questo organo, infatti, ha bisogno di circa il 20% del totale delle nostre energie e il glucosio è quel carburante indispensabile di cui ha bisogno per svolgere molte delle sue funzioni basiche. La frutta è, quindi, un ingrediente fantastico per svegliarsi la mattina. Lo stomaco la digerisce correttamente e con più facilità. Inoltre, la frutta è ricca d’acqua, fibre, vitamine e minerali, il che vi aiuterà a mantenervi idratati e a prevenire la stitichezza. È il nutrimento perfetto per iniziare bene la giornata. Tuttavia, ricordate sempre che la frutta va accompagnata da una fonte di proteine e carboidrati che l’organismo assorbe lentamente, come quelli contenuti nei cereali. In questo modo, otterrete una nutrizione sana, varia ed equilibrata.

Ecco una lista di tutti i frutti che non possono mai mancare nella vostra cucina:
Pompelmi, Uva rossa, Arance, Mandarini, Kiwi, Fragole, Banane, Ananas, Anguria, Melone, Pesche, Pere, Mele, Prugne, Lamponi, Ciliegie.