10 SUPER CIBI PER LE DIFESE IMMUNITARIE

24 Gennaio 2018

Ci sono rimedi naturali che potrebbero ridurre al massimo continui raffreddori e stati influenzali, contribuendo ad aumentare le difese immunitarie basse. Di seguito troverete i 10 super cibi per aumentare le difese immunitarie.

1. AGRUMI - Ricchi di vitamina C, sono gli alimenti top nella lotta a raffreddori e malanni autunnali. Consumati in quantità, possono infatti svolgere un ruolo fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie.

2. CAROTE - Tutti gli alimenti ricchi di betacarotene - di solito dal colore rosso-arancione - sono degli ottimi stimolatori del sistema immunitario. Il betacarotene infatti, svolge un'azione importantissima, aumentando il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni e contribuendo ad eliminare i radicali liberi, principali responsabili dell'invecchiamento cellulare. 

3. ECHINACEA - Un'erba perfetta per aumentare le difese immunitarie, stimola la capacità dei globuli bianchi di distruggere batteri e virus. Può essere assunta sotto forma di capsule e pastiglie oppure come estratto secco da utilizzare per la preparazione di tisane.

4. AGLIO - Questo cibo svolge un ruolo fondamentale nell'aumento delle difese immunitarie. Come? Semplicemente grazie all'allicina e al solfuro in esso contenuti, in grado di stimolare la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere virus e infezioni.

5. FUNGHI - Ricchi di betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l'attività del sistema immunitario contro le infezioni, i funghi svolgono un'azione fondamentale nel rafforzamento delle difese immunitarie.

6. CIOCCOLATO FONDENTE - Per la gioia delle golose fa parte dei super food in grado di arricchire e potenziare il nostro sistema immunitario: sarebbe infatti direttamente responsabile dell’aumento dei linfociti-T., in grado di debellare infezioni e virus.

7. FRAGOLE - Ricche di vitamina C, svolgono un'azione pari a quella delle arance e degli agrumi in generale, per quanto riguarda il rafforzamento delle difese immunitarie, sebbene in pochi conoscano questa loro proprietà.

8. SALMONE - Ricco di vitamina D, svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro infezioni e virus alle vie respiratorie superiori, rappresentando uno degli alimenti top in grado di rinforzare il sistema immunitario.

9. CAVOLO ROSSO - Grazie alla vitamina C, di cui è ricco, aiuta a proteggere l’apparato respiratorio e rinforza l’attività fagocitaria dei globuli bianchi, contribuendo così a potenziare il sistema immunitario. 

10. MANDORLE – Come anche tutta la frutta secca, sono molto ricche di vitamina E e antiossidanti, entrambi in grado di svolgere una potente azione contro i malesseri stagionali e le infezioni alle vie respiratorie.

[Grazie ai consigli di “Alfemminile”]