CANNELLA: LE SUE PROPRIETA' CURATIVE

26 Gennaio 2018

La cannella, oltre a prestarsi a diversi usi in cucina, offre anche molti benefici per la nostra salute. Gustosa e sana, questa spezia è un ottimo rimedio naturale versatile e adatto a diverse situazioni. Le proprietà terapeutiche della cannella sono molte e conosciute già nell'Antico Egitto e dai Romani. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche (sfruttate nell'Antico Egitto per l'imbalsamazione dei defunti), antisettiche, stimolanti e digestive.

Un vero toccasana per il nostro organismo sono Miele e cannella  per rafforzare il sistema immunitario e combattere raffreddore, tosse e mal di gola. Inoltre sono un ottimo mix per perdere peso: bere ogni mattina e ogni sera, mezz'ora prima di fare colazione e di coricarsi, una tazza composta da un cucchiaio di ciascuna di queste due sostanze può infatti aiutare a sgonfiare e drenare, velocizzando il processo di dimagrimento. Potete anche scegliere di assumere un cucchiaio di miele con della spolverata di cannella in polvere.

La tisana zenzero e cannella rappresenta un altro mix perfetto dalle proprietà terapeutiche e curative. Uno dei principali benefici di questa unione consiste nella cura di raffreddori, infiammazioni articolari e del classico senso di gonfiore e pesantezza. Per questa ragione, infusi e tisane a base di cannella e zenzero sono un vero toccasana per dimagrire e perdere peso placando anche il senso di fame nervosa.
Secondo recenti studi sembrerebbe utile per chi è affetto da diabete di tipo 2 per la presenza di un particolare polifenolo che avrebbe un'azione simile a quella dell'insulina. Questo può essere di beneficio anche per i non-diabetici: permette infatti di evitare il picco di zuccheri nel sangue e la successiva caduta, generalmente responsabile dell'insorgere di stanchezza, mal di testa e nausea.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questa preziosa spezia è anche un ottimo rilassante muscolare: allevia i crampi e agisce come palliativo contro i dolori mestruali. Ma non è tutto. Essendo ricca di manganese, la cannella svolge anche un ruolo chiave nella assorbimento di calcio e nella formazione delle ossa e del tessuto connettivo.

Sempre grazie alle sue proprietà sfiammanti, rappresenta un ottimo digestivo: combatte infatti nausea e agisce contro gonfiore di stomaco, rappresentando un alimento perfetto nella lotta alla perdita di peso.

La cannella gode anche di proprietà antiossidanti: aiuta così a ridurre i danni dell'invecchiamento e ti protegge dall'attività dei radicali liberi. Questa spezia può fare infatti miracoli per la pelle, grazie soprattutto alle sue proprietà antibatteriche e anti-microbiche. È ad esempio un aiuto valido aiuto per chi soffre di acne.
Se non consumata entro dosi limitate, la cannella può presentare delle controindicazioni; inoltre meglio evitarla durate il periodo della gravidanza, in quanto potrebbe potrebbe stimolare le contrazioni uterine.