ACQUA TIEPIDA E LIMONE AL MATTINO

04 Maggio 2018

Il limone vanta numerosi benefici per la salute, conosciuti fin dall’antichità. Tra le sue proprietà più importanti ricordiamo quelle antibatteriche ed antivirali; inoltre, il limone aiuta a stimolare il sistema immunitario ed è un ottimo alleato se si vuole perdere peso perché ha effetti digestivi e depura il fegato. Il limone contiene diverse sostanze, in particolare l’acido citrico, il calcio, il magnesio, la vitamina C, i bioflavonoidi, la pectina e il limonene, le quali stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni. In questo articolo vi presentiamo i 10 benefici di bere acqua tiepida e limone ogni mattina.

Appena svegli, l'organismo necessita di ingerire liquidi a temperatura ambiente, molto più vicini a quella corporea, piuttosto che dissetarsi con acqua o bibite fredde di frigorifero. Perché non provare un bicchiere d’acqua tiepida e mezzo limone spremuto da  bere tutte le mattine a digiuno.

Di seguito troverete 10 motivi per assumere questa bevanda ogni giorno

1.AIUTA LA DIGESTIONE Il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine. Grazie alla sua composizione chimica simile a quella della saliva, migliora la funzione enzimatica, stimolando il fegato a svolgere la sua funzione di "pulizia" del corpo.

2. RAFFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO I limoni sono ricchi di vitamina C, l’alleato ideale contro il raffreddore. Inoltre, sono ricchi di potassio, una sostanza che stimola il cervello e le funzioni nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa. È un importante coadiuvante contro le infezioni virali a carico dell'apparato respiratorio; e migliora i processi di cicatrizzazione di tutti i tessuti, soprattutto quello epiteliale.

3. AIUTA A RIEQUILIBRARE I LIVELLI DI PH I limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti per il corpo. Contengono sia acido citrico sia acido ascorbico, acidi deboli che vengono facilmente metabolizzati nel corpo facendo in modo che il contenuto minerale dei limoni aiuti ad alcalinizzare il sangue. Solitamente ci ammaliamo quando il pH del corpo è acido. Bere regolarmente acqua con limone può aiutare ad eliminare l’acidità totale del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.

4. RENDE LA PELLE BELLA Gli antiossidanti contenuti nel succo di limone hanno un'azione antiaging su pelle di viso e corpo. Combattono i radicali liberi, responsabili di invecchiamento precoce (macchi, rughe, linee di espressione ecc.); stimolano la produzione di collagene, che mantiene i tessuti elastici; migliorano il colorito, conferendo un aspetto tutta salute.

5. GENERA ENERGIA E MIGLIORA LO STATO D’ANIMO Quando viene assorbito dall'organismo, il succo di limone ricarica il corpo di energia, e aiuta anche a ridurre ansia e depressione. Anche l’aroma al limone ha proprietà energizzanti e migliora lo stato d’animo. L’odore del succo di limone può migliorare l’umore e aiuta a risvegliare la mente. Il limone, infine, può aiutare a ridurre l’ansia e la depressione.

6. AIUTA A PERDERE PESO Secondo uno studio pubblicato sul Journal of American College of Nutrition, le persone che non introducono abbastanza vitamina C, sono soggette ad aumento di peso, al contrario di chi ne fa largo consumo. Pare che la vitamina C aiuti a bruciare più grassi durante la regolare attività fisica, nella quale si include anche il semplice camminare o muoversi nella vita quotidiana.

7. RIDUCE L'INFIAMMAZIONE Se bevi regolarmente acqua tiepida e limone ridurrai l'acidità del corpo, uno stato responsabile delle infiammazioni. Il limone aiuta ad eliminare l'acido urico nelle articolazioni, che è una delle principali cause di infiammazioni dell'organismo.

8. MIGLIORA LA SALUTE DELLE GENGIVE Spesso le gengive infiammate e sanguinanti possono dipendere da una carenza di vitamina C. Ricorda però di lavarti i denti dopo aver bevuto acqua e limone (dopo colazione magari), dato che l'acido citrico può erodere lo smalto dei denti.

9. FONTE DI POTASSIO Grazie all'alto contenuto di potassio, il limone contribuisce a mantenere efficiente tutto l'organismo. La carenza di potassio comporta dolori muscolari e conseguente atrofia, depressione e insonnia, ritenzione idrica, dolori ossei ed articolari, affaticamento, spossatezza, stitichezza, disturbi nervosi e problemi cardiaci.

10. FAVORISCE LA GUARIGIONE DELLE FERITE L’acido ascorbico (la vitamina C) contenuto nei limoni promuove la guarigione delle ferite ed è un nutriente essenziale per la buona salute delle ossa, del tessuto connettivo e delle cartilagini. Come vi abbiamo già anticipato, la vitamina C possiede proprietà antinfiammatorie. Complessivamente, la vitamina C è uno dei nutrienti fondamentali per mantenersi in buona salute e per guarire da lesioni o ferite, ma anche riprendersi da situazioni di stress.