RIMEDI LAST MINUTE PER UNA SILHOUETTE AL TOP

02 Agosto 2018

Per sfoggiare anche all’ultimo momento una Silhouette al Top, non sono necessarie diete drastiche che potrebbero metterci di cattivo, ma semplicemente scegliere una dieta detox che aiuti a sgonfiarci e praticare un pò più di attività fisica. Vedrete che serviranno solo poche semplici accortezze per notare miglioramenti inaspettati.

1. SORSEGGIA ACQUA SANTA CROCE E LIMONE
Iniziamo dicendo che è fondamentale idratarsi meglio: un bicchiere di acqua tiepida e limone il mattino a digiuno, e acqua lungo tutto l'arco della giornata a piccoli sorsi aiuta a combattere la ritenzione idrica. Bere di più e meglio aiuta sia a migliorare l'attività del metabolismo (velocizzandola) sia a drenare i liquidi in eccesso migliorando l'aspetto della pelle a buccia d'arancia. Ma c'è un motivo in più per bere acqua: spesso quando si pensa di aver fame, in realtà si tratta solo di bisogno di idratazione.

2. TISANE FREDDE  DETOX
Oltre all'acqua, per ritrovare la linea perduta, puoi puntare su infusi, decotti e tisane. Se il problema predominante è la ritenzione idrica sono molto efficaci queste erbe: tè verde, betulla, gramigna, centella asiatica, peduncoli di ciliegio.
Se è la pancia ad essere gonfia e prominente, prova con: finocchio, cumino, anice, cannella, melissa, liquirizia. Invece, se il problema è generalizzato e sembra che il metabolismo dorma da un bel po', è molto efficace sorseggiare un decotto di zenzero durante tutto l'arco della giornata: questa radice "magica" è termogenica e, tra le numerose virtù benefiche, contribuisce quindi a far bruciare grassi e calorie.

3. RIDUCI IL SALE
Per sgonfiarsi subito basterà diminuire drasticamente il consumo di sodio. Come fare? Usando poco sale grosso solo in cottura e mai sulle pietanze pronte da servire, eliminando dalla dieta salumi e formaggi stagionati, dicendo temporaneamente addio a patatine, snack salati da aperitivo, focacce, crackers, cibi in scatola e carni conservate. Se applicato senza alcuna deviazione di percorso (i rimedi last minute richiedono intransigenza), questo consiglio può dare benefici visibili già dopo pochi giorni.

4. RISO INTEGRALE: RICCO DI FIBRE E VITAMINE
Se si desidera arrivare alla prova costume evitando sconforto e abbattimento, non è necessario eliminare i carboidrati dalla dieta. La soluzione ideale, per sgonfiarsi, è sostituire la pasta con il riso integrale. Quest'ultimo, ricco di fibre e vitamine, aiuta a mantenersi sazie a lungo favorendo al contempo l'eliminazione di scorie e tossine.

5. BENEFICIO DELLE ERBE AROMATICHE
Quando hai bisogno di sgonfiarti, le erbe aromatiche sono la soluzione ideale perché apportano ben tre tipi di benefici:
a) Riducono se non eliminano il consumo di sale da cucina.
b) le erbe aromatiche conferiscono un sapore particolare anche alle petanze "light" (per esempio, il pesce al vapore) favorendo il mantenimento di una sana alimentazione
c) ogni pianta aromatica ha virtù salutari specifiche.

6. INSALATONE ESTIVE
L' insalata mista è ottima per riacquistare la forma a patto che non contenga ingredienti "pericolosi" esempio: wurstel, salumi, formaggi stagionati, maionese.
Alcuni ingredienti potranno essere sostituiti con: verdure a volontà e multicolor, proteine magre (pesce, carni bianche), uova sode, erbe aromatiche, semi oleosi, un filo di olio EVO, senape, peperoncino e aceto di mele.

7. FARE ATTIVITA’ FISICA
Dite subito addio alla pigrizia e iniziate a praticare un po' di attività fisica tutti i giorni. Per raggiungere buoni risultati in breve tempo, adottate un allenamento a circuito: attività aerobica (camminata, bicicletta, nuoto) alternata a esercizi di tonificazione con piccoli pesi.

[Grazie ai preziosi consigli di Donna Moderna]