5 TRUCCHI PER BERE PIù ACQUA

22 Luglio 2019

In settimana è previsto un assalto dell'anticiclone africano. Ecco 5 trucchi per bere più acqua, soprattutto in questi giorni di grande caldo, per garantire al nostro organismo un'idratazione ottimale:

1. CALCOLA QUANTA ACQUA BERE. La quantità di acqua varia a seconda del peso, dello stato di salute, del clima in cui si vive e dell’attività fisica che si compie. L’assunzione, dunque, va calcolata anche secondo questi parametri e sono stati anche ideati strumenti in grado di farlo.

2. BERE POCO A POCO. Non c’è alcun motivo per bere 2-3 bicchieri d’acqua tutti d’un fiato, anche perché i reni dovranno nel caso fare gli straordinari. La scelta migliore e fare un sorso d’acqua ogni 15 minuti: questo aiuta il corpo a rimanere idratato e regolare i processi metabolici. Ricorda che anche mentre ti alleni è importante idratarti poco a poco: prima durante e dopo l’attività fisica

3. TIENI L’ACQUA SEMPRE IN VISTA. Se si tende a guardarla ci si ricorda di berla. Per questo è opportuno avere sempre sulla propria scrivania o nel luogo in cui si lavora sempre una bottiglia d’acqua a vista d’occhio.

4. MANGIA CIBO CONTENENTE ACQUA. Frutta e verdura sono alimenti con un alto contenuto di acqua e rappresentano un modo intelligente per aumentare l'assunzione di acqua. Le migliori opzioni sono anguria e fragole, che contengono mediamente il 92% di acqua. Altri alimenti idratanti” sono aranceuvaciliegiepomodorispinaci e ravanelli: oltre a dare fornire tanti nutrienti aiutano anche a rimanere sani e in forma.

5. AROMATIZZARE L’ACQUA CON IL COCCO. Aromatizzare l’acqua con del cocco è un modo semplice per rinfrescarsi e rilassarsi. Oltre ad essere costituito per il 94% di acqua, il cocco ha anche un’ottima composizione di elettroliti e la presenza moderata di carboidrati e zuccheri.

[Grazie a "In A bottle"]