- Dettagli
Il muesli o müsli è una miscela di cereali e frutta secca da consumare per colazione o durante gli spuntini. Il muesli può essere mangiato da solo ma in genere si consuma con yogurt, latte di soia o latte vaccino.
Il muesli o müsli è nato nella Svizzera tedesca, dove il dietologo della scienza della nutrizione Maximilian Bircher-Benner di Zurigo, ha coniato il nome di Brichermuesli con una miscela specifica di cereali e frutta secca. Quella del nutrizionalista Maximilian Bircher-Benner è considerata la ricetta originale del muesli. Il nome Birchermüesli è riservato solo al piatto contenente i 4 ingredienti fondamentali: fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata, per le proporzioni vi rimandiamo al paragrafo dedicato alla ricetta originale del muesli.
Non è possibile parlare di proprietà nutrizionali, calorie o apporto di micronutrienti perché ogni miscela ha le sue caratteristiche specifiche. Possiamo parlare dei benefici generali legati al consumo del muesli. Con l’introduzione del muesli nell’alimentazione quotidiana va a aumentare l’apporto di fibre per soddisfare il fabbisogno giornaliero. La sua composizione vede l’impiego di fibre solubili e insolubili che aiutano a prevenire i picchi glicemici e diminuire i livelli di colesterolo. Il muesli aiuta a prevenire la stipsi migliorando l’attività del tratto intestinale. Aiuta a prevenire la comparsa di emorroidi, cancro dell’apparato intestinale e persino malattie cardiache.
Il muesli si può preparare con gli ingredienti più disperati: cereali integrali di ogni tipo, frutta fresca in pezzi o grattugiata (mele, uva, frutti di bosco, banane, mango, succo di limone), frutta secca o frutta da guscio (uvetta, noci macinate, mandorle e nocciole); molte persone aggiungono anche i semi e consumano la miscela con prodotti lattiero caseari come yogurt e latte.
Il muesli ha un elevato potere saziante e, consumato a colazione, fornisce una buona quantità di energia mantenendo sazi fino all’ora di pranzo. Semi e frutta da guscio sono ricchi di grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3 che svolgono una funzione di supporto alle attività cardiache.
Nonostante i numerosi benefici appena elencati, bisogna fare attenzione con le quantità: una miscela di cereali e frutta secca apportano sali minerali, vitamine, carboidrati, proteine, lipidi e fibre… ma è consigliabile consumare da un terzo a mezza tazza di muesli per persona per evitare un surplus di calorie e zuccheri.
La ricetta originale del muesli proposta dal nutrizionista Maximilian Bircher-Benner è stata pubblicata sul suo libro della salute, intitolato proprio “Il libro della salute Bircher – Benner“.
La ricetta del muesli prevede i seguenti ingredienti per una persona:
1 cucchiaio di fiocchi d’avena
3 cucchiai di acqua fredda
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di latte condensato già zuccherato
200 grammi di mela grattugiata (inclusa buccia e semi)
1 cucchiaio di nocciole o di mandorle in polvere
[Grazie a Ideegreen]